Roller Horse

IL ROLLER HORSE è stato ideato, creato e brevettato dal suo fondatore Rosario Cosentino, il quale è stato anche il promotore per la creazione della F.I.R.H. , dopo aver sentito il parere del CONI.
Questa nuova e particolare disciplina Equestre, volendola descrivere molto brevemente, possiamo dire che consiste: nell'utilizzare degli speciali scarponi da "roller in linea" con 3 ruote giganti da 150 mm di diametro, attaccare ai fianchi del cavallo delle apposite stanghe a forma di U con 2 MANUBRI, di cui il primo ha una duplice funzione consistente nel tenersi in equilibrio e nel farsi trainare dal cavallo.
Mentre il secondo manubrio aziona 2 sottili redini di nylon trasparente collegate alla bocca del cavallo che vanno avanti ed indietro a piacimento del "guidatore" tramite una serie di due molle che permettono una certa elasticità. 
A seconda dell'intensità di come uno tira, si potrà senza alcun problema far rallentare o far fermare il cavallo. 
Quindi per farsi trainare dal cavallo basterà tenersi dal primo manubrio collegato alle 2 stanghe laterali (tipo come si fa quando si pratica lo sci nautico), mentre per fermarsi basterà azionare il secondo manubrio.
Il cavallo potrà naturalmente procedere senza problemi sia al passo, che al trotto, che al galoppo.
E' normale che il cavallo prima di ogni cosa dovrà essere addestrato a praticare il
ROLLER HORSE.

 

 

*IL ROLLER HORSE è una disciplina ed uno Sport creato e ideato da Rosario Cosentino, pertanto è stato regolarmente Registrato ed è protetto dalle norme Internazionali sulla COPYRIGHT.

 

************
F.I.R.H. 
(Federazione Internazionale Roller Horse) 
by Rosario Cosentino

firh@laddestracavalli.it 

 
 

La F.I.R.H. è una Federazione Internazionale che ha lo scopo ed il compito di gestire, controllare e coordinare, insieme al suo consiglio direttivo e alla rappresentanza dei suoi associati, la pratica e la divulgazione di nuovi sport legati al mondo dell'Equitazione, e precisamente: il Roller Horse, lo Skj Horse e il Babol Horse.
Inoltre la Federazione si prefigge il compito di promuovere le suddette discipline sportive, organizzandone le relative gare, le competizioni, le manifestazioni, gli spettacoli Equestri ed ogni altro tipo di esibizione.


ASSOCIAZIONI


Per associarsi alla F.I.R.H e quindi poter così praticare e far praticare il ROLLER HORSE, bisogna innanzitutto avere una struttura equestre idonea all'accoglimento della suddetta disciplina, e quindi poi iscriversi alla F.I.R.H. pagando una quota associativa annuale di 100 Euro .
L'associarsi alla federazione da il diritto ad organizzare dei corsi di formazione con il rilascio alla fine del corso del patentino di 1° grado, il quale da i titoli ed il diritto a praticare la disciplina sportiva del ROLLER HORSE.
Inoltre le associazioni riconosciute hanno il diritto di organizzare sotto il patrocinio della F.I.R.H delle regolari gare mettendo in palio premi e montepremi che possono essere rappresentati sia in denaro che in articoli sportivi


SCUOLE


La scuola e i relativi corsi di formazione per l'avviamento al ROLLER HORSE danno la possibilità ai partecipanti di conseguire alla fine del corso, e dopo aver sostenuto l'esame finale, un attestato di partecipazione nonchè il patentino che dà il diritto a praticare e a partecipare alla disciplina del ROLLER HORSE .
Le scuole devono essere riconosciute ed associate alla F.I.R.H.
(Rivolgersi alla Federazione per conoscere l'indirizzo delle scuole autorizzate a organizzare i cosi di ROLLER HORSE)


PATENTINI 


I patentini possono essere rilasciati solo dalla F.I.R.H e si dividono in tre categorie:
-PRIMO GRADO: che da la possibilità di praticare solo le gare per principianti.
-SECONDO GRADO: che da la possibilità di praticare fino alle gare nazionali
-PROFESSIONAL: che da la possibilità di praticare tutte le gare comprese quelle internazionali.
(Per i programmi disciplinari, la teoria e la pratica dei corsi, rivolgersi direttamente alla F.I.R.H.


SPETTACOLI E GARE


Alla base dello sport del ROLLER HORSE ci sono gli SPETTACOLI EQUESTRI, i quali sono utilissimi per promuovere la conoscenza della disciplina sportiva, aiutati dal fatto che il ROLLER HORSE si presta ad essere per sua natura molto "spettacolare".
Questa sua" spettacolarità" è dovuta non solo alla novità della disciplina in quanto tale, ma anche al fatto che il ROLLER HORSE colpisce molto lo spettatore che assiste alle esibizioni, per via delle acrobazie che si possono compiere insieme al cavallo.
Per quanto riguarda invece le GARE, quest'ultime possono essere organizzate in delle apposite piste con la partecipazione di massimo 10 concorrenti e con in palio dei montepremi in denaro.
(Per i regolamenti e le gare si prega di rivolgersi alla F.I.R.H.)


ATTREZZATURE E PROTEZIONI


Le attrezzature necessarie per praticare il ROLLER HORSE (oltre naturalmente al cavallo) sono costituite principalmente dal:
-TRAILER HORSE che è fornito direttamente dalla F.I.R.H., in quanto non è possibile trovarlo per il momento in commercio, sia perchè è brevettato, sia perchè non è prodotto da nessuna azienda.
-Dai FINIMENTI per "vestire" il cavallo, i quali sono simili a quelli usati per gli attacchi, anche se presentano delle importantissime variazioni e aggiunte molto importanti.
-dai ROLLER IN LINEA con tre ruote giganti centrali da 150 mm di diametro, prodotti esclusivamente dalla Rollerblade Americana e distribuite in Italia dalla F.I.R.H.
LE PROTEZIONI obbligatorie per poter praticare il ROLLER HORSE sono:
-Le Ginocchiere.
-Le Gomitiere.
-I Parapolsi.
-Il Casco


 

PER INFORMAZIONI:
firh@laddestracavalli.it 

 

Ordina Ora Online

Contatti

Ci potete contattare a:   info@laddestracavalli.it  

oppure compilare il nostro FORM online cliccando sulla voce contatti...

Stampa Stampa | Mappa del sito
© www.laddestracavalli.it by Netcom sas - Bologna (Italy) - E-Books Edizioni - Partita IVA: 02596811204